DOTTOR
Manlio Pillon
Psicologo
Consulenze individuali
e di coppia
Costellazioni familiari
e sistemiche
Conduzione di gruppi
Via Del Lasca, 29
50133 Firenze
Tel.: 347 834 56 10
e-mail: info@manliopillon.com
www.manliopillon.com
Come si svolge una Costellazione Familiare di gruppo
Il cliente sceglie da un gruppo di persone conosciute o sconosciute qualcuno che rappresenti i componenti della sua famiglia e se stesso. Senza alcuna spiegazione o indicazione, il cliente accompagna, in una sinergia di movimento e sentire interiore, questi rappresentanti nello spazio in relazione l’uno all’altro in modo da formare una sorta di “costellazione”.
Quello che si manifesta è un quadro significativo e coerente della famiglia del cliente: una configurazione che rivela il livello di intimità, dolore, amore o senso di abbandono di ciascun componente nei confronti degli altri.
Sotto la guida del conduttore i rappresentanti cambiano posizione nel corso della seduta e, su suo suggerimento, pronunciano brevi frasi che rivelano delle verità profonde sulla relazione tra i componenti familiari rappresentati nella messa in scena. Con l’evolversi del processo ognuno trova una nuova posizione in rapporto agli altri che lo faccia sentire più a suo agio.
Il cliente rimane un osservatore passivo per buona parte della messa in scena e in genere viene inserito nella costellazione verso la fine. Attraverso la sua partecipazione diretta o indiretta il cliente ha la possibilità di sperimentare una nuova comprensione riguardo ai problemi e alle tensioni della sua famiglia ed anche di provare un profondo senso di sollievo e alleggerimento.
© 2014 MANLIO PILLON - Psicologo, Firenze. Iscritto all'Ordine
degli Psicologi del Lazio al n. 8925 - P. IVA 05848620489
Design RB