DOTTOR

Manlio Pillon

Psicologo

Consulenze individuali

e di coppia

 

Costellazioni familiari

e sistemiche

 

Conduzione di gruppi

Via Del Lasca, 29

50133 Firenze

 

Tel.: 347 834 56 10

 

e-mail: info@manliopillon.com

 

www.manliopillon.com

 

Sono nato a Cagliari l'8 gennaio 1956. Dopo il conseguimento del diploma della scuola media superiore sono entrato nel mondo del lavoro. Le difficoltà personali incontrate nelle relazioni, nonché un’innata curiosità rispetto ad un approccio psicologico alle tematiche esistenziali mi hanno portato ad iniziare un’analisi personale sperimentando nel tempo vari approcci terapeutici.

 

INSEGNANTE DI YOGA

La consapevolezza dell’importanza del corpo quale espressione manifesta della nostra Essenza e quale strumento di guarigione mi ha portato ad ottenere presso l’Himalayan Yoga Institute di Firenze l’abilitazione ad insegnante di Yoga con l’investitura diretta del maestro indiano Swami Rama.

 

ISTRUTTORE RIO ABIERTO

Successivamente ho proseguito la mia ricerca sul lavoro corporeo ottenendo nel 1999 la qualifica di istruttore delle tecniche di movimento e di massaggio della scuola Rio Abierto Italia, sistema che partendo dal corpo favorisce l’integrazione dei diversi livelli con cui si esprime il nostro Essere (corpo, emozione, mente e spirito). Come Istruttore del sistema Rio Abierto ho condotto per anni lezioni settimanali di gruppo e seminari di approfondimento.

 

PSICOLOGO

Contemporaneamente ho portato avanti gli studi accademici che sono sfociati, sempre nel 1999, con l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo. Ho effettuato analisi didattica con il Dott. Giuseppe Caputo psicoterapeuta ad estrazione junghiana.

 

COSTELLAZIONI FAMILIARI

Nel 2004 spinto da un’aspirazione di crescita professionale e dal desiderio di approfondire le dinamiche familiari personali con un approccio sistemico, ho seguito la formazione biennale in Costellazioni Familiari tenuta a Roma da Marianne Franke-Gricksch e Eva Madelung e nel 2006/2007 ho partecipato al relativo “Corso avanzato e di supervisione”. Sempre sulla stessa scia nel 2008 ho preso parte al seminario di base ed esperienziale su “La terapia dell’abbraccio” di Jirina Prekop. Nel 2009 ho seguito la formazione avanzata di “Trauma e Costellazioni Familiari” tenuta da Bertold Ulsamer. Dal 2013 seguo un corso di supervisione sulle Costellazioni Familiari e Sistemiche tenuto dal Dr. Albrecht Mahr.

 

METODO DI LAVORO

A seguito delle esperienze fatte ho quindi integrato nel mio approccio come psicologo (che tiene comunque molto conto dei “dati di fatto” dell’esistenza e cioè la solitudine, il significato dell’esistenza, la libertà, l’invecchiamento e la morte) la visione sistemica delle Costellazioni, visione che getta nuova luce sull’impronta che i rapporti familiari lasciano dentro di noi.

Il lavoro delle Costellazioni con la sua attenzione al corpo e al “sentire” si accorda col lavoro di Rio Abierto che considera l’Amore una parte fondamentale della nostra Essenza sia come motore che come contenitore delle nostre dinamiche esistenziali.

 

Hellinger ideatore delle Costellazioni Familiari afferma:

“La cosa più importante che ho visto è che dietro ad ogni comportamento, per quanto strano possa sembrare, agisce l’amore. E che anche dietro ai sintomi che uno ha, è sempre l’amore che agisce.

Per questo è decisivo che nella terapia si trovi il punto in cui l’amore si raccoglie. Allora si è alla radice, e qui si trova anche la via che porta alla soluzione. Poiché anche alla soluzione si giunge sempre attraverso l’amore.”

 

Attualmente conduco anche seminari dove integro sia il sistema delle Costellazioni Familiari che quello di Rio Abierto.

Dal 2010 effettuo docenze nella Scuola di Counseling Integrato di Firenze quale esperto di Costellazioni Familiari.

 

 

 

 

© 2014 MANLIO PILLON - Psicologo, Firenze. Iscritto all'Ordine

degli Psicologi del Lazio al n. 8925 - P. IVA 05848620489

Design RB